Progetti 2019

Abbiamo partecipato al progetto ‘Alimentazione’, segnalato dalla nostra amica Serena. Il progetto promuove l’educazione, la formazione professionale e una alimentazione adeguata a 97 bambini che vivono e studiano presso il Centro di Accoglienza ‘Lar nova Esperenca’ nella città di Matola in Monzabico.

L’amica Tela ci ha segnalato questi due progetti in Kenia: 1- a Meru in Kenia si trova il centro IRENE TRAINING CENTRE FOR BLIND GIRLS frequentato dalle ragazze non vedenti più sfortunate, quelle cioè che non hanno potuto frequentare un corso di studi regolari. Anzi, alcune di loro non hanno nemmeno avuto la possibilità di andare a scola. Sono gruppi da trenta a quaranta ragazze che imparano a lavorare a maglia, usando anche macchine di maglieria Singer, imparano a fare il pane o dolci con piccoli forni artigianali a legna, ed altre attività utili per il loro futuro, compresa un poco di alfabetizzazione. Il problema di queste ragazze è che al termine del corso per iniziare il loro business a casa, nel loro villaggio, necessitano di una macchina di maglieria, purtroppo, le macchine sono molto costose. Ad aprile abbiamo donato una macchina per maglieria alle ragazze
2- contribuire a ristrutturare una casa per bambini orfani pluriminorati tenuta da una suora della congregazione Nazareth Sisters. La Casa ospita 15 bambini con problemi mentali e fisici. Vi sono delle barriere architettoniche davvero pericolose per i bambini con problemi di deambulazione. Così il primo intervento è quello di eliminare una scala fatta da gradini alti ed irregolari facendo invece una rampa con corrimano. Questa scala porta alle toilette, sono alla turca e naturalmente chi ha problemi alle gambe non può piegarle facilmente. Andrebbero istallati dei wc. Nel mese di aprile abbiamo donato 600 euro necessari per eliminare un po’ di barriere architettoniche ed adeguare le toilette